Motore Evolution GX15
Buongiorno, vi scrivo perché ho dei dubbi riguardo alla carburazione del mio Evolution GX15 a benzina. Specifico che si tratta della versione con carburatore vecchio tipo senza pompa. Monta una membrana interna che CREDO si occupi di limitare la pressione del carburante proveniente dal serbatoio pressurizzato tramite marmitta.
Il dubbio è che una volta carburato correttamente, se tengo il modello al minimo e lo metto a muso in su il motore smagra e se lo metto a muso in giù (anche solo a 45°) il motore cala di giri ed arriva in pochi secondi a spegnersi.
Ora che so di questa caratteristica mi comporto di conseguenza però mi basta un loop per sentire il motore ingolfato alla chiusura a causa dei pochi secondi in cui sta a muso in giù.
Altro particolare: quasi tutti gli atterraggi si concludono con il motore spento; al campo mi dicono essere normale a causa della decelerazione che porta la benzina nella parte anteriore del serbatoio e della bolla d'aria che si forma...però io rimango comunque perplesso.
Pensate che, prima di comprendere queste caratteristiche, durante uno dei primi voli di collaudo del modello, l'ho portato con estrema soddisfazione in vite piatta ed ero tutto felice per la stupenda vite piatta che mi faceva, solo che quando è stata ora di uscire dalla vite piatta...il motore non c'era! Risultato: supermega fantastico crash perfettamente piatto. Ora ho riparato il modello ma vorrei capire se il fatto di spegnersi a muso in giù sia davvero normale.
|