Allora... le celle di una LiPo hanno come limite minimo 2.7 volt, sotto il quale le celle o muoiono irreparabilmente o si gonfiano (comunque si rovinano).
Nel momento in cui interviene il cut-off, se il motore è sotto sforzo e quindi la LiPo sta "pompando", succede spesso che le celle siano sotto limite impostato da 0.1 a 0.4 volt anche se per un paio di secondi (una volta che smette il carico di assorbimento, la tensione sale nuovamente).
Ciò significa che se il limite impostato è 3.4v, quando il cut-off interviene le celle possono trovarsi realmente tra i 3.0 e i 3.3 volt. Avendo il cut-off a 3.0v, le celle potrebbero trovarsi tra i 2.6 e i 2.9 volt.
Questa cosa avviene, ripetendo, solo se la batteria sta lavorando intensamente, altrimenti il cut-off interviene a soglia esatta.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
|