Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 15, 12:13   #2059 (permalink)  Top
bozzoz
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Contrariamente a quanto puoi pensare dubito fortemente che le vecchie radio saranno aggiornate, non hanno, molte di loro, l'hardware adatto per adeguarsi alla nuova normativa, tutte le spektrum dx6 dx7 tutte le vecchie graupner in 2.4ghz le vecchie futaba t14mz / t8fg le vecchie frsky (non hai idea di quanti moduli frsky ci sono in giro) per non parlare delle radio nuove di importazione diretta (es acquisti da hobbyking) non sono in regola.
Stesso dicasi per access point, apparati bluetooth etc etc...

Inoltre le vecchie radio non hanno legalmente l'obbligo di essere aggiornate, sono per usare il termine inglese "grandfathered" dalla normativa corrente, ovvero totalmente esentate. Gli obblighi di legge riguardano solo le radio vendute dal 01/01/2015 in avanti.

Quindi di apparati che "giocano sporco" ce ne sono molti di più di quanto non si pensi.
Si ok non posso che essere d'accordo con le tue considerazioni ma il discorso va fatto anche dal punto di vista pratico. Quante radio compliant e non-compliant vengono usate contemporaneamente durante la normale attività di volo? Nel mio campo and esempio si vola normalmente uno alla volta e mentre uno vola gli altri non stanno tutti con la radio accesa, anzi solo chi magari sta facendo degli aggiustamenti ma la maggioranza ha la radio spenta. Mettendo ad esempio che siamo in 10 con 5 radio accese di cui 2 complinat e 3 non compliant quali problemi potrebbero verificarsi? Io credo nessuno.