Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 15, 09:18   #1713 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Ieri cercando altro in Internet, esattamente per i carburatori a membrana Dell'Orto e Walbro, ho trovato questo. E' la trasformazione dell'OPS 30 Maxi del 1985 in "gasser",
che per gli anglosassoni stà per Accensione elettrica / elettronica e miscela a benzina.

Il titolo è "OPS 30 Maxi Gasoline conversion" - OPS Maxi 30 Gas Conversion

Mi pare interessante ! L'autore giustamente dice che non è una elaborazione ma una semplice trasformazione alla portata di tutti con le centraline, candele spark ecc. ora di facilissima reperibilità e molto valida visto che di questo motore ce ne sono magari messi da parte solo perchè Glow molte migliaia. ( nota: ne con il 30 e neppure con il 60cc. Twin Maxi ho mai visto ne sentito di una biella rotta, anche tirandogli il collo !)

Tralascio di riportare tutti gli elogi ecc. Chi mastica un po di Inglese , ma basta poco poco, può vedere tutto da se ed anche le foto sono molto belle e parlano sa sole .

Sottolineo solo un paio di cose la linea di coppia molto piatta e l'equilibratura interna del grosso trascinatore , prima di allora mai fatta da alcuno e che ora facilita anche l'inserimeto del magnetino per il pick-up dell'accensione .

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Davvero un bel motore che tira una bella sleppa di elica. Magari un poco pesante (Gilardoni di materiale ce ne metteva eccome) ma robusto e compatto.
Ciao.
Cg
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando