[B][/B]Le cose si stanno mettendo abbastanza bene.
Ho eseguito il cam con più attenzione, lasciando un po' di margine dalle parti esterne. Le cose vanno meglio anche in funzione dei limiti software che ora riesco ad inserire.
Ho cominciato a tagliare alcuni pezzi e sui quali ho potuto fare delle considerazioni sulla misura e qualità di taglio. Per primo ho utilizzato biadesivo, si staccato e nella foto si può notare la qualità di taglio
Poi ho usato un sistema letto in rete e praticato in Piemonte
: ho inchiodato il pezzo di compensato da 4 mm con sotto dei fogli a perdere. Ho portato la velocità da 400 a 800 ed il taglio è venuto decisamente meglio. Ho corretto la misura con il sistema della prova e penso di avere ottenuto un valore abbastanza preciso. Lo verificherò con dei tagli più lunghi.
Stamattina ho comperato un bel relè che vi posto ed ho provato a settare come da indicazioni di Gatto di Strada, ho provato sia con il pin n° 9 che n° 10. Posto la mia bb. Non sono riuscito a far funzionare lelettromandrino da mach 3. Attivando il relè anche con 5v la fresa parte, pertanto sia il relè che lallacciamento dei collegamenti allelettromandrino è idoneo.
Cercando di vedere se dovevo attivare qualche altra opzione ho scoperto che in
config
ports and pin alla linguetta Spindle Setup ho tolto la spunta su Disable Spindle Relays.
Ora il bottone dellelettromandrino si accende, se lo pigi, e anche quando parte la lavorazione si accende di color giallo e smette di lampeggiare quando finisce.
Mentre il bottone M1 stop che si accende di color verde non ho ancora capito la funzione di questo pulsante.
Mi rimangono ancora due cose importanti:
1 il settaggio dei fine corsa non so che pin usare e come vanno collegati.
2 il settaggio dei motori. Nei driver sono rimasti scollegati Enable Enable + so che servono a non far scaldare i motori quando sono fermi, ma non so come collegarli.
Posto il cablaggio provvisorio per eventuali commenti.
Grazie per laiuto.
Enzo