Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Poi, non mi da la spunta su governor agganciato e non mi fa vedere i giri attuali. E' perché ci vuole un sensore? Nella porta gov del brain non ho inserito nulla ed ho un esc align da 100A |
Si, il governor della centralità ha bisogno di sapere se i giri del motore sono quelli previsti, se sono maggiori o se sono minori. Come qualsiasi altro governor "esterno" (tipo i governor usati nei nitro). Solo in questo modo può sapere se deve correggere aumentando o diminuendo il gas/throttle. Altrimenti il gas potrebbe andare al massimo (attenzione!).
Se parliamo di un modello elettrico:
Alcuni ESC hanno oltre al cavetto del gas, anche un apposito secondo cavo da cui esce l'impulso corrispondente ai giri del motore. Altri più vecchi ed economici, non lo hanno. In questo caso bisogna prendere un sensore di giri esterno.
Ne esistono molti e di vario tipo. Ci sono quelli con due cavetti da collegare su due qualunque dei tre cavi che vanno dall'ESC al motore (se non vuoi saldarli, puoi "incastrarli" infilandoli nei connettori femmina e poi inserendo il maschio che blocca il filo), ed esistono anche quelli con un solo cavetto di sensing.
Se invece saldi, alcuni suggeriscono di saldare i cavetti di sensing ai cavi dell'ESC, altri ai cavi del motore. Secondo me é indifferente perché col tempo si può guastare sia il motore che l'ESC e Murphy ti farà comunque guastare quello dove hai saldato i cavetti di sensing.
Attenzione al cavo che va nella presa del Brain. Alcuni sensori hanno il connettore JST che corrisponde a quello della presa del Brain. Altri hanno il solito connettore tipo Futaba e in questo caso ti serve anche un cavetto adattatore Futaba - > JST.
Nel caso di un modello Nitro:
Suggerisco il sensore magnetico Align (solito, devi incollare il magnete nell'apposita sede della ventola di raffreddamento) perché ha giá il connettore JST adatto alla presa del Brain.
Ci sono poi quelli da fissare sul fondo del motore, molto semplici e veloci da montare, ma sembra che con alcuni motori (YS) che hanno piede di biella diamagnetica non funzionino. Inoltre nel fondo del motore potresti voler montare una pompa del Cline.