Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 15, 21:52   #1 (permalink)  Top
MiniTitanE325
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Pericolo dalla flybar. ATTENZIONE

Salve gente. Non so quante vite abbia un modellista , so solo che oggi mi sono giocato la prima da quando mi diletto con il radiocomando.
Arrivo dalla sezione aeromodellismo, ma circa una 15ina di anni fa presi lezione per l'elicottero e tutt'ora mi diletto con il simulatore.
Non mi sento ancora pronto per volare ma, in questi giorni di vento mi sono detto: "dai che proviamo a rimettere operativo lo shuttle a scoppio.

Taglio corto e ve la faccio breve.
Dopo un po che eseguivo le dovute prove per carburare il motore, accade qualcosa che avrebbe potuto costarmi caro.

Avevo smontato le pale ovviamente , ma non la flybar con i pianetti stabilizzatori.
Ovviamente prima di andare sul campo sono andato bene bene di frenafiletto nel rotore e nella flybar. Ho usato il frenafiletto blu , ma con il senno si poi forse avrei anche potuto usare quello verde o una via di mezzo tra blu e verde.

I pianetti erano belli belli avvitati fino in fondo e piuttosto fermi.
Ad un certo punto, mente io tenevo la fusoliera bella stretta con la mano sinistra , tra rotore e ruotino , l'elicottero impazzisce, parte la batteria che finisce a circa 3 metri di distanza, vado di hold e fermo il motore e mi accorgo che manca un pianetto stabilizzatore.
Ora, considerando che il rotore in quel momento poteva ruotare intorno ai 1200-1300 giri come minimo, penso di averla scampata grossa.

Come è possibile che sia successo? NOn capisco se si è svitato o se si è sfilato a causa di un filetto difettoso ad esempio. ho esaminato il filetto della flybar e pare in ordine.
Considerando che la madre vite nel pianetto credo sia di acciaio, è possibile che fosse difettoso?

Non può che essersi svitato ma come? E' possibile che succeda mentre il rotore girà?
Grazie per la importante risposta
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando