Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Quello che tu dici è verissimo, io non voglio prendere le difese di Jonathan o qualunque altro negozio che svolge allo stesso modo un servizio impeccabile con prezzi assolutamente concorrenziali (per par condicio cito altri miei fornitori come C&C, Movo, Flymodelcomp, Mobby altrettanto seri) però ti devo dire che giudicare che possono essere fatti prezzi più bassi riferendosi a viterie o materiale commerciale da ferramenta...bè, mi sembra un pò esagerato. Articoli come quelli che tu citi sono solo un "contorno" messo li per dare più che altro una comodità e un servizio a chi trovandosi a fare un ordine di materiale e per pigrizia di andare in ferramenta a comprare 10 rondelle, 10 viti da 2.5 e 10 dadini da M3 coglie l'occasione per infilarle nel carrello. E' chiaro che suddetto materiale so di trovarlo (e poi non è mica detto!) anche nella ferramenta, peccato che la più vicina fornita è a 10km da casa e siccome mi servono e siccome 3E mi incidono poco sul bilancio le piglio dal negozio di modellismo. So benissimo che le pago il doppio e anche il negozio sa che lo so ma mica mi impone di comprarle, se le voglio sono lì, altrimenti.... Quello che va giudicato sui prezzi credo proprio che sia ben altro.
Questo era il mio parere.
Ciao |
Sono perfettamente d'accordo ed aggiungo un mio pensiero, in qualità di attuale cliente di negozi (online e non), ma anche di chi in passato ha avuto a che fare con attività commerciale anche se non in modo diretto..
Fare prezzi più bassi di jonathan? E' possibile... qualcosa, sulla media di tutti i prodotti si può rosicchiare (non vanno perciò citate le svendite, super offerte o promozioni indirizzate ad un particolare prodotto che bene o mal un po' tutti i negozi fanno/possono fare saltuariamente).
Però fare prezzi così bassi, di listino, no. Parliamo di attività alla luce del sole (come jonathan, flymodelcomponents, Flynow, etc), non le solite finte aziende di ebay che comprano in cina e in nero). Gente che lavora in una sede specifica, che ha costi di gestione, un magazzino (che inevitabilmente si svaluta velocemente), tasse mostruose, etc... Prezzi bassi come quelli proposti, porterebbero ad una rendita vicina allo ZERO. Cioè, tolte tutte le spese, ai lavoratori (e imprenditori con rischio di impresa), non spetterebbe praticamente nulla. Chi lavorerebbe gratis o quasi???? Il negozio, rischierebbe di chiudere, perciò meno concorrenza e quindi gli altri negozi "di egual calibro", potrebbero permettersi di far aumentare i prezzi. E' insomma un equilibrio "naturale" per questo tipo di attività.
Qualche prodotto anche molto conveniente rispetto ad un altro negozio, ci può stare... il classico specchietto per le allodole, ma un intero listino, no!
Ciao!