Discussione: CNC Home al3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 15, 20:06   #38 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ho finito di installare i motori. Ho cablato il tutto dentro ad una bella scatola di ferro: driver, BB alimentatori. Mi sembra di aver fatto un buon lavoro per un inesperto quale sono io.
I motori girano tutti e tre ma non come vorrei.
Se guardo il piano di lavoro considero il punto di origine sulla sinistra e vicino a me. Se faccio andare l'asse X con la direzione di destra (+) va nella direzione di origine verso destra (quindi tutto ok), se movimento l'asse Y con il senso + va dal lato opposto verso di me (si avvicina invece di allontanarsi). Per invertire questo movimento posso invertire i collegamenti sui motori o faccio dei danni.
Non ho ancora preso in esame l'asse zeta.
Ho provato con Artcam a eseguire qualche g-code. Se imposto un piano di lavoro di 700 x300 mm e inserisco il mio disegno di prova del formato di 100 x 50 mm lo mette nell'angolo destro in alto, anche se ho detto di metterlo in centro. Il punto di origine lo messo a sinistra ed in basso.
Al momento mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco e ringrazio chi mi potrà aiutare.
Enzo
l'asse lo inverti da mach3
vai in config
poi su port and pins
nella maschera che si apre vai su
motor output
metti la spunta su dir low active sull'asse che intendi invertire.

se invece vuoi semplicemente invertire l'asse con i tasti freccia

sempre dal menu config vai su system hotkeys setup
nella maschera premi i pulsanti relativi al movimento da assegnare per esempio Y++ ti chiederà di pigiare il relativo tasto sulla tastiera, a quel punto il comando e assegnato a quel tasto, ovviamente setta anche Y--

per quanto riguarda artcam se non l'hai gia fatto leggi la guida che trovi qui
Primi passi con ART-CAM Pro - Articoli di modellismo

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando