Discussione: CNC Home al3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 15, 17:07   #37 (permalink)  Top
fornovo
User

L'avatar di fornovo

Data registr.: 21-09-2008
Primi guai

Ho finito di installare i motori. Ho cablato il tutto dentro ad una bella scatola di ferro: driver, BB alimentatori. Mi sembra di aver fatto un buon lavoro per un inesperto quale sono io.
I motori girano tutti e tre ma non come vorrei.
Se guardo il piano di lavoro considero il punto di origine sulla sinistra e vicino a me. Se faccio andare l'asse X con la direzione di destra (+) va nella direzione di origine verso destra (quindi tutto ok), se movimento l'asse Y con il senso + va dal lato opposto verso di me (si avvicina invece di allontanarsi). Per invertire questo movimento posso invertire i collegamenti sui motori o faccio dei danni.
Non ho ancora preso in esame l'asse zeta.
Ho provato con Artcam a eseguire qualche g-code. Se imposto un piano di lavoro di 700 x300 mm e inserisco il mio disegno di prova del formato di 100 x 50 mm lo mette nell'angolo destro in alto, anche se ho detto di metterlo in centro. Il punto di origine lo messo a sinistra ed in basso.
Al momento mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco e ringrazio chi mi potrà aiutare.
Enzo