Discussione: ION x-models
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 07, 18:39   #5 (permalink)  Top
Andrea666
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ne ho trovato uno ancora in scatola, mi interessava da fare elettrico per autonomy ed eventualmente da usare in pendii disperati.
la robustezza non mi interessa tanto, però i pesi che dici non sono molto buoni se la struttura è debole.
la fuso ha il cono o la classica capottina? è elettrificabile facilmente?

rg12 a mio avviso è molto meglio che il sd7037 (non cammina)

assomiglia a questo http://www.bekkoame.ne.jp/~sakazaki/fwind/ion/ion.JPG ?

Si, il modello è proprio quello...
Il profilo per me andava benissimo con un modello tipo lo Jon per altro galleggiava a tal punto da far credere che fosse proprio il profilo SD7037 (finchè ho avuto qualche dritta sulla verità.. e finchè non ho dovuto fare i flap tagliando un'ala in poli-balsa perchè l'ultimo modello uscito dalle cantine di Berti era sprovvisto di flap originali....).
Ce n'era uno in vendita nel mercatino qualche settimana fa.
Occhio perchè gli ultimi che svendevano in negozio a Cremona li ho presi per 150 euro circa completi anche di flap e minuterie....

Il peso che ti ho detto ti assicuro che è tirato al limite e facendolo elettrico un amico ha messo un mega mini 7 con 8 celle ed è diventato un elefante... da non fare assolutamente sono le affondate con successive richiamate.... provare per credere...
Magari motorizzato con lipo e il motore al posto delle batterie stilo in punta potrebbe anche andare, ma con i pesi sei molto lontano da quello che pensavi.
Il modello in sè è robusto e sopporta pure maltrattamenti di ogni giorno a terra, ma i limiti emergono con il verricello (questo intendevo, non certamente che si distrugge in volo volandoci normalmente!!).
Per pendii con scarsa cronica per me potrebbe essere buono, tranne forse per l'atterraggio in stile pendio alla brutus... (a causa di baionetta, colpi di frusta zona anteriore attacco dell'ala e ovviamente della coda a croce che dietro è veramente molto raccordata).
La capottina è tipo gli ultimi modelli X-models cioè a goccia staccabile e permette agevolmente di fissare le ali e di mettere eventuali batterie.

Altro problema che mi viene al momento sono i flap: sono incernierati da scatola al contrario di come dovrebbero essere e sono inevitabili giochi e rischi di flutter anche con i servi buoni.

Comunque ribadisco che, destinazione verricello a parte, è un ottimo modello.


Per quanto riguarda il discorso Autonomy mi sono già espresso in un altro Post...
Il regolamento è stato cucito su misura per altri generi di modelli...(sempre che tu voglia volare con un solo pacco di batterie sottopotenziato per fare 10 lanci da 6 minuti, altrimenti finisce che gli altri vanno avanti con la gara e tu ti fermi dopo esserti goduto qualche volo decente veleggiato)
ciao

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 28 febbraio 07 alle ore 18:42
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando