Citazione:
Originalmente inviato da sescot Condivido la teoria (tranne "cinesata e nomea", visto che yep e kbar sono cinesate ma al pari di altri con una ottima nomea). |
Parlo di Cinesate progettate, pensate, testate e realizzate in Cina e di esempi ce ne sono molti (non so esattamente quante e quali abbiano la gestione del governor).
YEP non è un progetto Cinese ma un clone degli YGE tedeschi (tanto e vero che si programma con la program card YGE.
KBAR non è un progetto Cinese ma una spudorata copia dei Vbar (tanto e vero che per farli funzionare bisogna registrarsi sul sito Mikado e scaricare l'applicativo Vbar.
Queste spudorate copie di famosi prodotti tedeschi sono utili per chi ha poca pecunia e vuole comunque sia risparmiare, ma d'altra parte sottraggono soldi alle aziende che realmente progettano, sviluppano e testano buoni ed innovativi prodotti. Il risultato è che Vbar ha da tempo smesso di rilasciare i soliti e puntuali aggiornamenti firmware per questi modelli di centraline. Vedo che Vbar per questa ragione ha totalmente abbandonato lo sviluppo e gli aggiornamenti di questi tipi di centraline e sta per uscire con nuove centraline (NEO) dove sicuramente saranno introdotte misure anticopia e anticlone più "pesanti" che ritengo renderanno per gli utenti gli aggiornamenti più lunghi e complessi.
Da parte mia non avrei il coraggio di registrarmi sul Sito Mikado per scaricare un loro software e poi usare centraline clone pirata. Non è proprio come effettuare un furto ma quasi. La mia coscienza me lo impedisce (NB: con questo non ho niente contro chi invece ha il coraggio di farlo).
Anche YGE che continuava a sfornare nuovi ESC e BEC, sembra aver smesso di sviluppare nuovi prodotti da quando sono comparsi gli YEP.
Per quanto riguarda la differenza "pratica" tra un buon governor di un ESC e un buon governor di una centralina flybarless, oltre ai grafici telemetrici che ne possono dimostrare le differenze, la differenza non si noterà molto per quanto riguarda la costanza nella reattività di manovra di ciclico e collettivo del modello, ma la differenza maggiore si nota nella tenuta di posizione della coda (dove i giri rispetto al rotore sono da 4,5 a 5,5 volte a seconda dei modelli). Un leggera variazione di giri del rotore, in coda diventa 5 volte maggiore (mediamente).