Le centraline flybarless, ricevono tutti i comandi della trasmittente e quindi sanno anche quando e quanto dovranno muovere i servocomandi per variare il passo del rotore principale e del rotore di coda. Sanno quindi quando sta per aumentare il passo prima che aumenti e quindi quando il motore avrà bisogno di maggior spinta per compensare il maggior sforzo del rotore e del ruotino.
Gli ESC oltre al comando del gas, non ricevono nessuna altra informazione dalla radio o dai servocomandi del piatto e della coda.
Di conseguenza gli ESC possono solo prendere atto dei cali di giri del motore e cercare di compensarli. E' un "inseguimento".
Invece le centraline flybarless possono "prevenire" un calo di giri prima che questo avvenga perché sanno prima se lo sforzo del motore sta per aumentare o per diminuire. I governor delle centraline flybarless sono quindi "proattivi" (prevengono prima anticipando, invece di curare dopo inseguendo).
Tutto questo però in linea teorica.
Di mezzo c'è la qualità hardware e software degli ESC e delle centraline Flybarless.
Non saprei quindi dire nel caso di una "cinesata" di centralina flybarless con un pessimo software e un hardware lento e poco potente e di una ESC al top del software e dell'hardware come nomea sul mercato quale sarebbe preferibile usare.
Ovvio che nel caso di ESC e centraline flybarless entrambi di buona qualità e nomea, allora non ci sono dubbi: è senz'altro preferibile usare il governor della centralina flybarless per quanto spiegato sopra.
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