Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Qual'è l'asse della fusoliera nel modello in foto, UMX CARBON CUB SS E-FLITE, ed in un cub in genere, la congiungente il mozzo dell'elica con il centro degli stabilizzatori di coda ? |
I modelli precotti hanno nel 99% dei casi il piano di coda senza incidenza e non vi è diedro longitudinale. L'asse fusoliera in questo caso è la proiezzione orizzontale dell'asse psrrallelo al piano di coda passante per il centro dell'albero motore.
In questi casi (parlando di precotti) si stabilizza la fusoliera mettendo il piano di coda in bolla. Semplicemente usando una bolla (possibilmente non da cantiere lunga 1 metro, ma di quelle da bricolage lunghe 20/30cm) posata sul piano di coda alla radice con modello sul suo carrello si spessore sotto la coda fino ad ottenere il livello. Per modelli simili un misuratore di incidenze non è necessario.
Con piano di coda in bolla si misura la distanza dal piano al BE e dal piano al BU, conoscendo la corda alare e con una calcolatrice si deduce l'incidenza alare con risultati abbastanza verosimili.
Se si tratta di modelli più suscettibili allora utensili di misura più precisi sono necessari.
Saluti!