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Vecchio 28 febbraio 07, 13:09   #8 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da deca78
Ok spero di aver capito.
Da tutto ciò si enuncia che va bene fare una leggera diminuzione del cono in uscita, ma dell'ordine di 4/5 mm di diametro, ma non oltre per non incorrere in turbolenze che danneggerebbero l'azione della ventola, pertanto, mi conviene tagliare le sezioni del modello per dare al condotto in uscita una forma piu corretta ed una maggiore efficenza della ventola. La foto che ho trovata allora vuol dire che il personaggio in esame non sfruttava al massimo le potenzialita del proprio modello.
Giusto?
Mi pare che la stiano mettendo giù un pò troppo dura e ,forse,neanche del tutto corretta.
1) Una riduzione della sezione di uscita ( bada bene dico sezione cioè superficie ) non provoca una riduzione della spinta per perdite per turbolenza se la riduzione è progressiva.
Provoca invece riduzione di spinta statica ,ma un aumento della velocità di volo.
2) invece di parlare di mm di diametro è bene parlare di percentuali rispetto alla superficie del disco spazzato dalla girante.
Allora ,una riduzione del 5-10% è comunemente considerata ideale.
3) la forma dello scarico può essere qualsiasi,fermo restando che quella circolare è la migliore.
Un trasformazione di sezione,se fatta opportunamente come sembra essere quella delle foto,non procura perdite importanti.

Beppe
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