Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 15, 13:18   #40 (permalink)  Top
angelfly
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Quale sarebbe lo scopo dell' ingrassamento ogni tanto ?
Scusa ma davvero mi sfugge la ragione tecnica..
Durante le prime fasi del rodaggio di un motore ABC o ABN la parte più fragile è l'accoppiamento biella manovella. Questo perché col calore dell'esplosione della miscela, il pistone si dilata molto mentre il cilindro che è più vicino alle alette di raffreddamento tende a scaldare meno (minore dilatazione). Il pistone troverebbe così una gran resistenza nel raggiungere il suo punto alto, con grande sforzo della biella che lo spinge.
Quindi si deve fare in modo che anche il cilindro raggiunga la temperatura ottimale (alta) e questo si ottiene solo ad alti regimi di rotazione. I 10 secondi alternati di grasso/magro servono a tenere bel oliato il meccanismo(fase grassa) e ben caldo il cilindro (fase magra).
Per i motori con fascia elastica questo non vale ed il rodaggio andrebbe fatto a bassi regimi, ben grasso, per poi salire molto lentamente di giri smagrendo man mano.
Ma il nostro EVO non ha la fascia.
angelfly non è collegato   Rispondi citando