Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Se per raccordi alari intendi que cosi che stanno proprio per raccordare ali alla fusoliera, io avevo pensato di utilizzare lo scarto della realizzazione delle ali. Facendole con l'archetto ti rimangono i due gusci , prendi quello del dorso che ha gia il profilo dell'ala e poi con la santa pazienza cerchi di lavorarlo secondo la pancia (laterale)che ha la fusoliera e ce lo metti , colmando il vuoto anti estetico.... ovviamente lo scartavetri per benino così si raccorda bene con l'ala stessa. Forse l'unico problema è il polistirolo...credo sarà un casino da scartavetrare peggio del polistirene....<_< ciao, Se hai in mente qualche cosa di meglio fammi un fischio.
P.S. non credo che i raccordi sul modellino abbiano una funzione vitale sono più che altro per una valenza estetica e di coerenza col progetto originario.
P.P.S. avevi detto che lo spit per me no andava bene se non avessi avuto i pollici allenati...non ti preoccupare oltre gli aerei faccio volare pure gli elicotteri...ciao |
Ottimo, se sai già volare (beato te) fallo addirittura in balsa centinato come da disegno di Dave Comesichiama no ? Ti risparmi un sacco di menate con dime, archetti, temperature etc. Alla fine forse ci metti di meno.
Secondo me il polistirolo bianco normale è improponibile per i raccordi alari. Io i miei li sto facendo col "polistirolo granitico" che è decisamente ben lavorabile ma credo che la cosa migliore sia polistirene (che personalmente adoro lavorare perchè compatto e non si spallina - se non fosse così pesante i modelli li farei tutti in polistirene) o balsa sottilissimo a striscioline da incollare su ordinatine appositamente sagomate (tipo fasciame per intenderci).
Non ho mai trovato qui nel forum come facciano gli altri. Quel tipo di raccordi alari sono una costante o quasi nei WWII. Se qualcuno lo sa si faccia avanti.
Ciao.