Citazione:
Originalmente inviato da Odi Se non ticordo male la Vidia è il metallo più pesante che esista, io la uso perchè conosco alcuni che lavorano in una ditta che realizza accessori da taglio. Non mi sognerei mai di lavorare la Vidia...difficilmente si trovano utensili in grado di scalfirla
Per il resto, come comune mortale, ho usato e uso tutt'ora i tubi d'alluminio, lo tappo da una parte e ci colo dentro il piombo fuso.
Aspetto che si sia raffreddato (guai a metterlo in acqua per accellerare il raffreddamento) e poi lo taglio alle lunghezze che desidero.
Saluti! |
Il Widia è sicuramente molto pesante (si tratta di un agglomerato di carburi di tungsteno e altri metalli in una matrice di cobalto, quindi tutta roba "pesante" da un punto di vista del peso atomico), ma non direi che è il più pesante "che esista"... è sicuramente uno dei più pesanti tra i metalli di uso pratico (a parte il fatto che non è un vero "metallo" ma un agglomerato). A parte l'uranio, pesantissimo ma di scarsa praticitià, il tungsteno puro, su cui alcuni aeromodellisti sono riusciti a mettere le mani, è più pesante.