Si avevo letto che i giro piezoelettrici sono molto sensibili anche ai disturbi elettromagnetici, così ho fatto una serie di prove installandolo in diversi punti, sul fianco della scocca, davanti al piatto, SOTTO al piatto etc
Una volta ho provato ad attaccarlo alla radio, che si trova nella zona privilegiata + lontana dal motore e regolatore, ma è successo che il giro disturbava la radio facendo impazzire tutti i servi
ho provato anche diversi sistemi di accoppiamento (gomma, spugna, schiuma e chi + ne + ne metta) ma non cambiava nulla
Ieri sera ho registrato di nuovo tutto il gruppo rotore (astine, leveraggi etc) e sono riuscito a ridurre drasticamente le vibrazioni, e anche il giro ora sembra + contento, non è stabile come a motore fermo ma quantomeno non provoca + quegli scatti di coda, stasera lo provo in volo
Da quel che mi par di capire i giro SMM sono meno sensibili alle vibrazioni, sono tentato di comprare un gY401, ma non è mia abitudine risolvere i problemi semplicemente aprendo il portafoglio, prima voglio tentare tutto il possibile
Ciao e grazie
Roberto
|