BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - effetto giroscopico e pin AR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 15, 10:53   #1 (permalink)  Top
saxo8v
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 731
effetto giroscopico e pin AR

ho notato che facendo i backflip col nano cpx l'eli tende a traslare verso sinistra, come se dessi alettone.
leggendo in giro ho cambiato il piatto mettendo il pin AR posteriore e forse il fenomeno si è ridotto, o perchè lo ha fatto davvero, o perchè me lo credo visto che ho fatto la modifica, o perchè correggo senza rendermene conto.
ieri sera, in un libro sui modelli volanti, mi sono imbattuto nell'effetto giroscopico applicato all'elica. Per chi non lo sapesse, come me fino a ieri, questo effetto si traduce in una reazione sull'elica in ritardo di 90° rispetto all'applicazione della forza, quindi se l'elicottero tira su il muso (all'elica viene applicata da dietro una forza verso il basso) ho un effetto ritardato di 90° che dovrebbe, a meno di errate interpretazioni, avere lo stesso effetto di un comando di alettone a sinistra (dato il senso di rotazione dell'elica).

Quindi, dopo questo pistolotto, non è che a prescindere dal piatto e dalla posizione del pin avrò sempre la traslazione a sinistra?

E perchè i front flip mi vengono meglio?????
saxo8v non è collegato   Rispondi citando