grazie.
devo dire (forse l'avevo già detto) che ho solo copiato un sistema già in uso:
Lucifra.net - Il circuito BEC
oggi ho aggiunto le due resistenze da 0,2 ohm come da schema qui sotto:
col mio tester non riesco ad apprezzare leggere variazioni di tensione
(è un vecchissimo tester analogico mezzo rotto, e impreciso), ma credo che l'aggiunta delle due resistenze abbia provocato un calo di tensione in uscita compatibile con quella ipotizzata da Carlo.
il servo infatti risulta leggermente meno potente di prima.
(immagino che ora sia alimentato a 5,6v circa, contro i teorici 6v senza resistenze)
comunque funziona, e da quanto ho capito ora gli integrati non dovrebbero essere sottoposti a superlavoro, quindi dovrebbe reggere.
nel mio caso lo eliminerò comunque su quest'auto, perchè devo trovare un servo molto più potente, che probabilmente alimenterò a 7,4v direttamente dalla batteria.
ma il sistema pare funzionare, ed è utile per "velocizzare" un servo facendolo funzionare a 6v anzichè 4,8v, o magari, con due integrati come nel mio caso farlo funzionare a 5,6v ma con disponibili 4A di corrente (corrente che solitamente non viene erogata dall'esc, il quale magari ne eroga solo 1,5A )
quindi è utile anche per aumentare la forza del servo.
(io l'ho usato proprio per quel motivo, e non per la velocità)
ho notato infatti che con il servo collegato alla ricevente non curvava quasi nemmeno da ferma,
con un integrato aveva un pò più di forza, grazie al maggior voltaggio,ma si è bruciato dopo un certo tempo di utilizzo
(probabilmente il servo assorbiva più corrente di quanto l'integrato sopportasse)
con due integrati (e resistenze) il voltaggio sarà anche diminuito, ma il servo è forte.
(probabilmente perchè ora gli viene fornita tutta la corrente di cui ha bisogno, cosa che alimentandolo dall'esc non succedeva.
non so se sono riuscito a spiegarmi, o se ho scritto delle boiate..
spero di no.