Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Si,quelle poche volte che ho regolato/controllato il gioco valvole;ho sempre fatto così come consiglia "dooling",ma dopo aver letto l'allegato in una discussione qui sul forum ( http://www.baronerosso.it/forum/atta...ne-valvole.doc);pensavo fosse sbagliato regolare nella maniera che facevo,ho capito leggendo l'allegato,che bisognava regolare nella stessa posizione (in PMS)entrambe le valvole,possiedo un Saito 125,incluso nella confezione del motore c'è uno spessore da 0.1mm,ma visto che non conosco l'Inglese,sicuramente viene spiegato come effettuare la regolazione.
Ciao |
Si, lo avevo letto anch'io, però per chi si appresta a registrare per la prima volta, non è semplice avere la sensibilità per mettere le valvole in bilancio, inoltre, anche se il pistone è al PMS, lo vedi infilando uno stuzzicadenti nel foro della candela, la biella non è necessariamente perfettamente verticale.
Può essere spostata di pochi gradi "prima o dopo" la posizione verticale.
Quindi girando leggermente l'albero, girano gli ingranaggi della distribuzione, i quali pur essendo con pochissimo lasco, muovono l'albero delle camme.
La punteria è ancora sulla rampa della camma, però visto il ridottissimo gioco che si deve ottenere fra stelo valvola e martelletto del bilanciere, tutto fa.