Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) si, a cosa servissero le resistenze ora finalmente l'ho capito
(non salvaguardano gli integrati da una tensione in entrata troppo bassa, ma distribuiscono solo il carico equamente.
(le ho comprate, e appena riesco le saldo) (nel frattempo NON utilizzo l'auto)
non mi è chiaro invece il significato della frase in rosso.
o meglio, siamo sicuro che la tensione in uscita sia sempre maggiore?
(ovvero: siamo sicuri che quella in ingresso sia sempre superiore?)
col tester in uscita mi segnala circa 6v (ma è un tester analogico molto approssimativo e mezzo rotto)
la mia paura è che se la batteria per un istante (sotto carico) fornisce ad esempio 5,5v andiamo sotto la fatidica soglia..
è una paura giustificata?
(ringrazio nuovamente per le consulenze) |
No, non è una paura giustificata.
La situazione di avere una tensione sul piedino di uscita che sia più alta di quella in ingresso è, nel tuo caso, praticamente impossibile: un servo NON PUO', in nessun caso, erogare tensione.
Discorso diverso se tu avessi come carico un motore elettrico collegato direttamente (cosa che non è nei servi) e che potrebbe venir mosso dal carico meccanico e comportarsi come una dinamo, che ha sull'uscita un condensatore sovradimensionato rispetto al carico, che hai un carico fortemente induttivo, che hai una batteria nel circuito, che arrivi tensione da un'altra fonte, etc etc....
Nella tua situazione la corrente al servo viene erogata solo dal regolatore, quindi è impossibile che l'uscita si trovi ad una tensione maggiore di quella in ingresso.
Carlo