Discussione: Nuovo motore Axial scx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 15, 13:38   #8 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
Bel suggerimento,
è un 35 spire?

Andrebbe bene anche per un Gelande che pesa sui 3-3,5 kg?

non so quante spire abbia il motore del link nello specifico, ma dalla descrizione tecnica si evincono sia i giri/min. che gli assorbimenti.

ve ne sono varie versioni, e i dati si trovano nei datashet Mabuchi, facilmente reperibili sul web digitando "RS 550 Mabuchi motor"

sono motori potenti, spesso utilizzati su elettroutensili ad uso professionale, quindi non hanno problemi a "tirare" un mezzo scaler.

io ne utilizzo diversi, e i miei mezzi pesano di solito 3 o 4 kg.
hanno moltissima coppia, ma a differenza del 55T hanno anche l'allungo..

molti costruttori di scaler artigianali li utilizzano con profitto.

come dicevo, su alcuni siti modellistici li vendono rimarchiati, come motore dedicato agli scaler.
(e infatti i commenti sono positivi)

solo che li vendono magari a 50 euro, mentre se li compri normalmente costano 7 euro..

Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Ma sarebbe uguale ad un solito motore?
Cioè se io vado in acqua si danneggia?
è un normalissimo motore a spazzole, solo un pò più grosso (anzi, lungo) del tuo.
l'acqua non gli fa assolutamente niente.

a parte alcuni modelli, i cassalunga serie 550 ecc, non girano su cuscinetti, ma su bronzine, quindi non c'è nemmeno l'assoluto bisogno di asciugarli e lubrificarli dopo un guado.

ci sono motori anche migliori, ma completamente diversi
(brushless, ecc),ma per uno scaler credo che il miglior rapporto qualità/prezzo si ottenga con i cassalunga di quel tipo.

oltretutto sono alimentabili tranquillamente a 12v o anche a 14v, quindi volendo sono anche molto veloci.

io con uno scaler da 4kg ci giro 1 ora su percorsi impegnativi con una batteria da 5400 mah.

direi che il consumo è abbastanza modesto data la potenza del motore.

il mio comunque è solo un consiglio.
Non voglio dissuadere nessuno a spendere soldi per motori "firmati" o rimarchiati come "modellistici".

personalmente preferisco un cassalunga marchiato Mabuchi, ma sono scelte personali.