Discussione: Anticipo motori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 04, 18:33   #11 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non vorrei dire un mucchio di... corbellerie... ed offendere qualcuno per le mie parole insane ma... da quanto ho capito io, credo che l'anticipo dei motori elettrici non sia concettualmente molto distante dall'anticipo per i motori a scoppio.
Detto in soldoni, se si forzano le bobine ad eccitarsi (le bobine...) prima del "normale" abbiamo un aumento dei giri ed un aumento del consumo, altrimenti il contrario, sempre rimanendo nei limiti, come ha già detto anfarol.

...altra bestemmia...
Un ulteriore effetto dell'anticipo "cattivo" di un motore è quello di avere un'erogazione più scorbutica ai bassi giri. Questo per gli aeromodelli non è un problema, ma lo può essere nell'automodellismo. Inoltre dovrebbe anche esserci un aumento della corrente di max efficienza e una diminuzione della stassa (diminuzione dell'efficienza).

Dunque, se un motore ha un anticipo di mettiamo 10° a destra (destra? spero...) rispetto al neutro per girare in senso orario, per ottenere le stesse identiche prestazioni quando gira al contrario dovremmo portare l'anticipo a 10° a sinistra (sinistra???) rispetto al neutro.

Se ho scritto ca...te ditemelo!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando