Nei giorni scorsi cercando una gara di C.I ho aperto il sito dell'Aero Club d'Italia.
E' veramente un caos.
Non è diviso per sezioni chiare ed ordinate. Tutto affastellato in modo incomprensibile.
Nelle news di aeromodellismo accanto ad un risultato recentissimo di una squadra, forse in Sud America mi pare, notizie di due anni orsono, come il risultato della Scaramella in F2a, poi le norme l'antidoping obbligatorio nelle gare, ecc.
Nulla sulle recenti decisioni delle Commissioni Tecniche, nulla su quali campionati Mondiali e / o Europei parteciperemo , i criteri di selezioni e date relative se usate, ecc.
In compenso ho trovato il rendiconto della trasferta della squadra di F3A in Sud Africa del caposquadra Mancini, parecchi soldi , domanda che vale per ogni trasferta, " ma ne vale veramente la pena ? ", tanti soldi non potrebbero essere usati per migliorare ad esempio il rapporto Ae.C.I , con gruppi e modellisti e strutture, e magari anche per avere un sito dedicato all'aeromodellismo, in mano a gente competente che sappia e debba tenerlo aggiornato e a disposizione di tutti gli iscritti .
Nei mesi scorsi ne ho parlato con Cesare Gianni su un campo di Volo libero e che non conoscevo, poi con Lillo Condello e anche con Pocaterra. Le risposte sono sempre non dipende da me, da noi, li ( a Roma ) le cose funzionano (pardon non funzionano troppo bene n.d.r.) così come sai, ecc. ecc.
Certo non sono iscritto ora all'Ae.C.I e quindi forse non potrei permettermi.
Ho anche chiesto ad esempio una iscrizione ad Honorem per tutti i C.I ultra settantenni e /o i facenti parte di tutti i Team Italia Ufficiali Ae.C.I . Il tutto costerebbe meno, molto meno, del rimborso ai tanti, troppi, accompagnatori, selezionatori, capi squadra, ecc. ecc.
E magari ai vecchi potrebbero essere chiesti pareri e consigli, non vi pare ?
Saluti da un Vincitore di 7 medaglie d'Oro di C.I. Ae.C. I e relativo diploma ( che dicevano costassero una sacco - medaglie e diploma - tanto da dover eliminare alcune categorie nel vincolato e non solo , pensate un po ! ) ......... e per tre volte facente parte delle squadre ufficiali Ae.C.I 1963 - 1966 - 1968 a Mondiali ed Europei.
In una delle mie partecipazioni c'era un Caposquadra con un assistente che parlava Inglese perchè lui parlava solo.......
Forse mi sono allargato un poco ma le ragioni di fondo sono le stesse. Poca organizzazione, poca trasparenza, costi esorbitanti e soldi spesso mal spesi.
Piero Muzio FAI 241
|