Citazione:
Originalmente inviato da alce85 Salve ragazzi, volevo porvi questo quesito visto che ho letto questa discussione e mi sembra che ci sia tutta gente molto navigata con questi motori.
Allora io ho appena acquistato il famoso 60nx in questione perché attraeva anche me l'estetica e la compattezza, anche se immaginavo che ci fosse l'inghippo...
Comunque... Arrivo a casa, lo appoggio sul castello per fare le dovute misure e provo a ruotare a mano l'albero... Ora: non so se sia normale ma non riuscire nemmeno a fargli fare un giro completo mi sembra esagerato! TROPPA COMPRESSIONE cavolo! Ho paura di spaccarlo a mano o in accensione il bottone di biella, figuriamoci a 10 o 15.000 giri!
Cosa consigliate?
Spessorare un po la testa per ridurre la compressione?
Chiedere spiegazioni al venditore prima di spaccare tutto?
Sostituire subito i cuscinetti?
Per quanto ne so e ne abbia letto, tutti hanno provato mille combinazioni di miscele, mille candele e almeno 10 eliche diverse...
Quindi per me non è quello il problema, ovviamente restando nei parametri di quel motore... Ovvio che se uno gira senza olio o monta una 18x8, il motore avrà qualche problemino...
Grazie, buon volo a tutti! |
Non preoccuparti della compressione e non smontare il motore. Parti con il rodaggio e dopo due serbatoi puoi iniziare a volare.
Okkio per motori di questo tipo è consigliabile, durante il rodaggio, fare girare il motore al massimo, ingrassando con li spillo fino a farlo girare borbottante per 10 secondi, poi stringi lo spillo finchè non gira libero per 10 secondi, poi allarghi finché non borbotta per 10 secondi, poi stringi, poi allarghi, poi ,poi fino alla fine del serbatoio.
NON NON farlo girare grasso a basso regime altrimenti si rovina l'accoppiamento biella - manovella.