Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 15, 19:00   #11 (permalink)  Top
Paolo Gx
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Quindi per caricare un 2s da 5000 devo usare 5 diodi montati in parallelo tra di loro, a cui monto 100ohm sempre in parallelo, il tutto da montare in serie al cavo del positivo. Mentre per caricare la 4s da 5000 devo creare due gruppi di 5 diodi in parallelo da montare in serie tra loro.sempre con la resistenza da 100ohm.
E' esattamente cosi'.

Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Stavo studiando un pochino le cose e mi è venuto in mento questo circuito e vi chiedo se fattibile:
4 diodi al silicio montati in serie (provocano una caduta di tensione di 2, 8v). Al termine della serie un buzzer smd con funzionamento ad 1v che sommati ai 2, 8v assorbiti da diodi fanno 3, 8v dello storage. Che dici funziona?
Non funzionerebbe. Il buzzer non e' detto che comincierebbe a suonare esattamente a 1V, e soprattutto 4 diodi in serie sommerebbero un errore (rispetto a 0,7V) che potrebbe essere eccessivo rispetto ai 3,8V relazionati ad una singola cella.

Il tuo bilanciatore non so come funziona, se parte anche quando la batteria sta a tensioni di carica intermedie, allora funziona. Se inizia a bilanciare quando le celle hanno raggiunto quasi 4,2V, non funziona. Se avessi un bilanciatore tipo il mio che vedi nella foto, sarebbe ok. In ogni caso, basta bilanciare quando carichi la batteria a 4,2V.

Comunque, la grossa differenza tra il sistema dei diodi che ti ho suggerito, e quello del cicalino che vuoi fare, e' che col cicalino devi essere li' a staccare il CB quando suona, mentre coi diodi stacca il CB da solo.

Cicalino per cicalino allora, tanto vale usare un timer tipo quelli da cucina e impostarlo al tempo necessario per la carica fino a 3,85V/cella.
Basta calibrare una tabellina una volta per tutte e vai tranquillo: con una data batteria sai che (con una data corrente di carica) se quando inizi a caricare sta a 3,5V/cella ci vogliono X minuti, se sta a 3,6 ce ne vogliono Y e cosi' via. Senza fasciarti la testa piu' di tanto...

Ultima modifica di Paolo Gx : 18 aprile 15 alle ore 19:06
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando