Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 15, 16:31   #4 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Conosco ed uso i sensori magnetici della AMS già da alcuni anni, ne ho uno rotativo installato per rilevare la posizione dei pannelli FV sul mio impianto in baita; funziona senza problemi da 5 anni ed ha resistito ad intemperie e fulmini senza mai dare errori.

Mi permetto darti alcuni suggerimenti:

- Se puoi alimenta lo AS5311 a 5V ed usa il suo regolatore interno per avere i 3,3V.

- Usa un cavo schermato per portare alimentazione e segnali dal micro al sensore collegando la calza schermata a massa solo dal lato scheda microprocessore.

- Non collegare alla struttura metallica la massa della scheda AS5311, lasciala flottante e che vada a massa solo tramite il filo dell'alimentazione (non la calza).

- Metti in serie ad ogni fili del cavo multipolare sia lato scheda micro che sensore dei bead di ferrite (al limite prendi i bead e mettili sui fili isolati).

- Connetti l'oscilloscopio sul modulo AS5311 sui piedini del PWM e vedi se hai jtter o disturbi quando si verificano le anomalie.

Ti metto gli schemi della mia scheda sensore magnetico e dell'interfaccia che uso in baita (così vedi il sistema che utilizzo per filtrare i disturbi sui cavi), tieni conto che l'interfaccia è posta a circa 10 metri dalla scheda di controllo e fra interfaccia e sensori ci sono altri 2 metri di cavo multipolare schermato.

Il cavo che collega la scheda di controllo e la scheda d'interfaccia corre in un tubo nel quale passano anche i cavi di potenza che alimentano i motori di rotazione ed elevazione dei pannelli controllati in PWM e che assorbono circa 2A a 24Vcc ciascuno.