Citazione:
Originalmente inviato da Ita 15646 Non è un segreto che nell'attuale f3a il problema del suono è comunemente risolto con l'interruttore che limita la potenza del motore.
Sono sufficiente un paio di minuti per trovare la funzione dual rate o la miscelazione giusta sulla radio e il gioco è fatto.
Secondo me non è questo lo spirito giusto, almeno noi proviamo a fare le cose come si deve!
Il fine del Campionato F3A vintage non è quello di redigere la classifica per definire chi è più bravo, fondamentalmente poco importa.
L'obbiettivo è quello di dare uno stimolo in più a riportare in pista i cari e vecchi f3a, e solo così è possibile tornare ad affinare una tecnica ormai quasi persa.
Nel frattempo si vola e ci si diverte!!!!
Dani |
Il truco del dual rate sul motore è una truffa e va sanzionato.
Il direttore di gara ha l' obbligo di fare atterrare il concorrente giudicato troppo rumoroso o avvertire un cambio di regime anomalo del motore.
Il concorrente truffaldino potrebbe vedersi sospesa la licenza FAI.......
Gianluigi può confermare......
In Italia, come da sempre si è fatto, queste regole hanno avuto fasi alterne...( la fantasia tutta italica predomina...) ma chi aveva il piacere e l'onore di gareggiare all'estero, doveva e deve tuttora essere in regola.
Riferito poi allo spirito del campionato Vintage mi piacerebbe darti ragione ma, per quanto vissuto e per esperienza diretta, la parola "gara" accende nei concorrenti il sacro fuoco della competizione e tutti , pur di primeggiare , usano tutte le armi che hanno a disposizione.
E' la competizione che muove il mondo e che accende il fuoco della ricerca di qualcosa che ti permetta di essere avvantaggiato.... Se non ci fosse questo spirito o questa molla, oggi forse vivremmo ancora nelle caverne e senza l'aria condizionata...
Ciao Franco