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Vecchio 17 aprile 15, 15:08   #92 (permalink)  Top
FAI6710
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Buongiorno Franco,
ci siamo incrociati nel rispondere: non ho potuto vedere in tempo ls tua risposta. Si erano trovati tanti accorgimenti e si erano fatti moltissimi esperimenti; peccato che tanti di questi non siano più ricordati se non dai protagonisti di quei tempi: Si sta perdendo in grande patrimonio di tecnica aeromodellistica.
Mi stupisce il basso numero di giri del Novarossi di Daniele con una 12x7. Con quei giri e quell'elica non ci fai molto. Che ne pensi?
Ciao Gianluigi.
concordo con te, qualcosa non è ben regolata.
Quel motore dovrebbe girare oltre 13000 con una 11x8.
Il motore è un superquadro con corsa inferiore all'alesaggio e che deve girare forte per avere un poco di coppia....
Sarebbe stato meglio installare un corsa quadra o meglio ancora un corsa lunga per avere la massima coppia a bassi giri.

Credo che una marmitta con risonanza accordata lunga potrebbe dargli maggiore coppia soprattutto in salita e, pur restando intorno ai 10000 giri, si potrebbe usare una elica da 12" con un passo maggiore.
Per non arrostire il motore, usavamo il Castrol M in percentuale del 20% e qualche volta anche un poco di più, perchè contribuiva a lavare e tenere tiepido sia il motore che la marmitta. Nei modelli con lo scarico carenato era quasi obbligatorio tenere le temperature basse. L'eccesso di calore mandava in tilt la struttura e l' elettronica di allora....

In ogni caso affrontare questo argomento, potrebbe rivitalizzaare la curiosità di tanti appassionati del glow......
(Mi piacerebbe crederci...!!)

Franco Sala
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"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
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(MarkChagall)
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