Col monoline si e' volato anche con modelli meno stabili e veloci di un f2a ( quindi soggetti ad un effetto giroscopio non in quanto dotati ma diventando essi stessi dei giroscopi).
Che la diversa trazione sul singolo cavo provochi degli effetti e' noto in condizioni particolari che io ho interpretato essere quello che in usa chiamano "hunting": il modello tende a andare impercettibilmente su e giu tenendo la manopola ferma, autocotreggendosi
in quel modo. Ma e' evidente e molto fastidioso e si corregge variando la velocita' od il centraggio.
non credo davvero questa sia la ragione quanto un automatico istintivo auto trim da parte del pilota.
A questo proposito scoprii questa cosa dopo centinaia di voli con lo stesso modello cavi manopola set up.:
Lo feci provare ad un amico che decollo' e mi ridiede la manopola a meta' volo: irriconoscibile, cabrato, ma era il.mio cervello abituato alla variazione di centraggio dovuta allo svuotarsi del serbatoio a non capire che quello non era piu l'inizio del volo..
|