Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 15, 14:59   #6 (permalink)  Top
FPVxfun
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
L'inversione del senso di rotazione di un motore brushless è effettivamente cosa semplice, basta scambiare due qualsiasi dei tre cavi che alimentano il motore stesso. In questo modo puoi adattare il motore al tipo di elica che hai a disposizione.

L'uso di un'elica di passo inverso fatta ruotare nel verso opposto non è impossibile, ma certamente è (molto) meno efficiente che usare l'elica giusta nel suo giusto verso di rotazione. La pala dell'elica è come l'ala di un aereo, ha un bordo d'entrata e un bordo d'uscita. Scambiare il senso di rotazione dell'elica significa scambiare il bordo d'entrata con quello di uscita (immagina di ruotare l'ala di un modello di 180° intorno all'asse di imbardata), ottieni portanza (in questo caso usata come spinta), ma in quantità (molto) inferiore a quella che avresti in condizioni "normali".

Ciao

Luca
Anch'io ho verificato empiricamente questa situazione: con strumento per misura della potenza assorbita e uno della forza propulsiva, si scopre che l'elica è più efficiente nel verso di rotazione per cui è stata progettata.

L'uso di elica destrosa e sinistrosa è indispensabile con aerei bi-quadrimotori o multicotteri, per compensare l'effetto "deriva" proprio di qualsiasi mezzo propulsivo a elica
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando