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Originalmente inviato da il_biplano Se vuoi un osservazione su come si possa tenere livellato un VVC tradizionale, c'è da osservare che avere i due cavi di controllo induce una autostabilizzazione, sempre che si stia pilotando con la manopola verticale; non vale il discorso per chi pilota con l'impugnatura orizzontale e con il comando via radio.
Oltre a questo c'è da osservare che aumentando la quota di volo, il modello che vola in cerchio richiede comando a cabrare, altrimenti si riporta a quota inferiore; per girare sopra la testa infatti il comando è mantenuto a cabrare.
Sto pensando che probabilmente anche quello comandato RC, trimmato opportunamente, mantenga una quota stabile senza scendere o salire.
Sono solo ragionamenti ad alta voce... |
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto La manopola e' un comando meccanico diretto, quindi quando la muovo tutta la catena si sposta simultaneamente.
Con la radio anche solo la velocita' del servo introduce un ritardo. Con la velocita' di un modello normale (es 25 m/s) anche 0.10 secondi fanno 2.5 metri..
Poi ci sarebbe tutta un altra serie di interventi istintivi dovuti al feedback attraverso I cavi che non necessitano di un processo di interpretazione visiva e reazione di nuovo mediante una catena con latenza come con la radio.
Io che non sono combattaro tengo regolarmente in volo
un f2d moderno facendo looping continuativi in quota guardando le mie scarpe ...solo attraverso la sensazione sui cavi |
Tofuso: il problema, come vedi dal video, più che quello della latenza è quello evidenziato da Diego col quale mi complimento per esserci grosso modo arrivato: con un solo cavo il modello non si può autostabilizzare.
Diego: non sono certissimo che tenendo la manopola orizzontale il feedback stabilizzante non ci sia più. Ho provato a figurarmelo mentalmente, ma secondo me, se il modello si sposta da solo, un cavo che tira di più c'è sempre. Comunque quelli che pilotano con la manopola orizzontale mi pare che siano una discreta minoranza. Ripeto che mi pare strano che nessuno dei sacri testi ne parli perché è un fenomeno interessante e importante, un vero e proprio stabilizzatore naturale che nella velocità e nel team racing (molto meno in acrobazia e poco o nulla nel combat) gioca un ruolo determinante.
Ad ogni buon conto, la soluzione per il modello VVC-RC c'è e Mauro l'ha sperimentata con successo nei giorni scorsi. L'alternativa tecnologica allo stabilizzatore naturale: il giroscopio.
NB: Lo "spiegone" è nelle note del video.