Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK ho tagliato a 50mm/sec. |
Un taglio alla velocità della luce!!!
Io di solito taglio (tagliavo, visto che la TGA è ormai ferma da 2-3 anni) il polistirene molto più lentamente. Ora non ricordo esattamente la velocità ma credo che non andasse oltre i 90-100 mm/minuto. Con il polistirolo la velocità era più alta ma non in maniera eccezionale.
Il "trucco" è usare una temperatura del filo bassissima in modo che lo scioglimento del materiale sia minimo e quindi anche il riscaldamento nelle sezioni interne del blocco sia minimo. Quindi di conseguenza è necessaria una velocità di avanzamento bassissima.
Però così facendo si deve "lavorare" su blocchi di materiale leggermente più larghi del pezzo finale in quanto le estremità destra e sinistra del taglio vanno rifilate di un paio di cm per rimuovere appunto l'estremità che non vengono tagliate in maniera perfetta in quanto in quel punto il filo si sta raffreddando in maniera anomala in quanto lavora in prossimità dell'aria libera e non all'interno del materiale isolante.
In genere per tagliare a basse temperature ho avuto la necessità di usare un filo NiCr sottilissimo (credo 0.25/0.30 mm) gentilmente fornitomi da un amico del forum.
EDIT: Dimenticavo: con il taglio bassa temperatura e velocità il più delle volte non è nemmeno necessario mettere un peso sul blocco da tagliare: il filo non entra mai in contatto con il materiale!