Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Ciao Guntank...
ti riporto la mia esperienza, di polistirolo "nero" (qui da me lo chiamano "Ecosilver") n ho tagliato veramente tanto, poi ho preferito orientarmi su altro.
Ho notato che spesso il filo tagliava bene alle estremità , mentre al centro faceva scherzi tipo quello che è successo a te; ho notato poi facendo diverse prove che ciò era in parte dovuto alla presenza di impurità e di materiale di diversa composizione all'interno del pannello. In corrispondenza dei pallini "bianchi" si impuntava il filo. In parte questo era dovuto ad un riscaldamento maggiore al centro del pannello da tagliare , il calore rimane "intrappolato" e ci sono temperature diverse rispetto alle estremità (che invece sono a contatto con l'aria). Il problema si risolve in parte diminuendo molto la temperatura di taglio e di conseguenza la velocità, 2mm di Kerf mi fanno pensare ad una T piuttosto alta....
Per quanto mi riguarda il polistirolo nero non esiste più... |
Azz ho notato pure io che sta cosa succede solo col caricato in grafite, sarà il maggior potere isolante che trattiene il calore, ho tagliato a 50mm/sec. e con la temperatura al minimo perchè non spanci il filo e il risultato è quello delle foto precedenti, credo d' aver capito che sto materiale va bene per grossi spessori, ma per lavori sottili è una rogna.
Vorrá dire che passo pure io al polistirolo bianco
Sto tagliando due Pitts Special da 180cm di AA (che bestioni!!), che densità mi consigliate per ali e fusoliere? Tenete conto che poi tutto sarà solo stuccato e verniciato, quindi niente impiallacciatura.