Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 15, 18:23   #6 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Ciao Guntank...

ti riporto la mia esperienza, di polistirolo "nero" (qui da me lo chiamano "Ecosilver") n ho tagliato veramente tanto, poi ho preferito orientarmi su altro.

Ho notato che spesso il filo tagliava bene alle estremità , mentre al centro faceva scherzi tipo quello che è successo a te; ho notato poi facendo diverse prove che ciò era in parte dovuto alla presenza di impurità e di materiale di diversa composizione all'interno del pannello. In corrispondenza dei pallini "bianchi" si impuntava il filo. In parte questo era dovuto ad un riscaldamento maggiore al centro del pannello da tagliare , il calore rimane "intrappolato" e ci sono temperature diverse rispetto alle estremità (che invece sono a contatto con l'aria). Il problema si risolve in parte diminuendo molto la temperatura di taglio e di conseguenza la velocità, 2mm di Kerf mi fanno pensare ad una T piuttosto alta....

Per quanto mi riguarda il polistirolo nero non esiste più...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando