Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Le sta usando Mauro Capodaglio sui suoi VVC-RC che tanto hanno fatto inorridire i puristi ma chissenefrega... Usa un monocavo di Dyneema da 0,4 che regge 60 kg teorici. In prova lo ha rotto a poco più di 50 e il cedimento è avvenuto in corrispondenza del nodo che è sempre un punto debole. Probabilmente i 60 kg di rottura sono basati su un provino "pulito", ma comunque già 50 danno una buona sicurezza. La differenza in positivo rispetto all'acciaio è notevole soprattutto perché pesa molto di meno. |
probabile, comunque per le lenze da pesca esistono sistemi di annodatura molto particolari per minimizzare l'effetto del nodo
Questi fili non li conosco (sono anni che non vado a pesca) ma certamente anche per questi sono stati studiati nodi adatti.
Da quello che leggo esistono diametri a partire da 0.08/0.10 in poi, con carichi decisamente notevoli
EDIT: peraltro ormai da molti anni le sartie delle barche a vela da regata sono fatte con fibre aramidiche che hanno tenuta superiore all'acciaio
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Si Cè, ma quello di Capodaglio è solo trattenuto dal cavo in Dyneema, mentre i VVC hanno 2 cavi che devono "scorrere" anche con qualche giro di attorcigliamento...come si comportano in questo caso? Sono stati provati?
Se hanno le caratteristiche per pilotare un vincolato-vincolato perchè no? |
Fra le caratteristiche riportate dai cataloghi viene esaltata principalmente la morbidezza e la scorrevolezza, peraltro fondamentali per lo svolgimeno dal mulinello e il passaggio negli anellli della canna, quindi devo pensare che da questo punto di vista siano certamente OK e probabilmente migliori dell'acciaio
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Noo non mi fa inorridire come non mi fanno inorridire I motori elettrici. Sia mai detto...innovazione ecc.
E' solo una personalissima reazione fisiologica...mi fanno cacare.. |
prima o poi descrivero' qualcosa che sto facendo "in bella copia" dopo una prova rudimentale ma positiva, ti avvertiro' prima per evitarti problemi ... intestinali prolungati