Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 07, 15:44   #17 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Per esperienza posso dire che il valore più importante in un elica è il diametro... passare da un 9 a un 10 fa molta differenza. E di solito è la prima cosa che si cerca di definire bene. Più salite di diametro più il modello ha tiro alle basse velocità di rotazione, al contrario un elica piccola rende meglio alle alte velocità. Quindi di solito si prende un elica grande per il 3D o per lo Slow Flyer e un elica piccola per il Pylon Racer... qui dipende cosa volete fare col modello (e se il motore vi può supportare in questo).

Il diametro si sceglie oltre al tipo di motore, anche in base al tipo di modello... si, perché se avete un mega motore tale da far girare tranquillamente una 11, bisogna stare attenti all'apertura alare... perché se un elica è troppo grande avrete il modello che gira su se stesso, e l'elica che sta ferma, come nei cartoni animati!!! No dai, sto esagerando... però avrete il modello che vira a destra di più o di meno, in base a quanto motore date... e non è una sensazione piacevole tenere dritto un modello ubriaco.

Il passo dell'elica si definisce dopo, ma alla fine è una scelta secondaria, sapere che con un passo più corto avete più ripresa, con il passo più lungo evete più velocità... quindi fate una scelta in base a dove vi piace stare di più.
Di solito si va dal 3.8 al 7, ma i più usati sono 4.7 per il 3D e 6 o 7 per correre.
Ma anche se sbagliate passo, il modello non è che precipita... semplicemente vola un po' peggio in alcune situazioni.

Il tipo di elica SF o E, anche qui dipende da quello che volete fare, ma anche in questo caso si tratta di ottimizzazione, quindi se dovete comprare fatelo scegliendo il tipo che pensate vi serva, ma se l'elica ce l'avete già non vi fate troppe paranoie.

Comunque, compratevi 4 o 5 eliche... io ad esempio per il mio Brushless cinese da 10 euro ho provato:

8x6
9x4.7
9x6
10x4.7

notate che non ho preso la 8x4.7 e la 10x6... perché se voglio velocità userò un elica piccola con passo lungo, mentre se voglio ripresa userò un elica grande con passo corto.
Alla fine uso la 9x6 se volgio andare veloce, e la 10x4.7 se voglio ripresa... entrambe vanno benone, le monto in base a quello che ho voglia di fare.

Anche se... ad esempio col mio modello, ho una velocità di stallo molto alta... e quindi anche se con la 10x4.7 ho più ripresa, a volte mi trovo in difficoltà, perché la velocità massima di questa elica è bassa, e quindi troppo vicina alla velocità di di stallo dell'ala, percui basta poco per trovarsi senza il supporto alare...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 27 febbraio 07 alle ore 15:48
Baochan non è collegato   Rispondi citando