Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Sul Faston ho qualche perplessità perché è inutile usare a quel punto spine con contatti dorati se poi lungo il circuito c'è un contatto come il Faston che affidabilissimo non è.
Preferirei, anche se è scomodo, saldare. |
Il Faston non e' affidabile se utilizzato in un modo per il quale non e' progettato, cioe' staccandolo e riattaccandolo di frequente, cosa che lo slabbra e ne rende il contatto incerto e inaffidabile. Se pero' metti un faston nuovo, crimpato meccanicamente, che togli e metti solo nel rarissimo caso in cui devi sostituire il fusibile, problemi non ce ne sono.
Inoltre, va da se' che il Faston si usa solo nei limiti di corrente consentiti dal suo progetto, e cioe' 20 Ampere a servizio continuo. I fusibili automobilistici che ho mostrato ci sono fino a 30 ampere, quindi e' chiaro che per correnti superiori si usano soluzioni diverse che usano diverse famiglie di fusibili, collegati da contatti diversi dal Faston.
Messaggio sull' argomento a seguire.