Oramai con l'Orca 2.9m ho circa 30 ore di volo
all' attivo, quest' anno ho volato praticamente solo con questo modello.
Anche oggi 3 ore e un quarto di volo ma si volava ancora.
Il pitot ha fatto segnare una vmax 321 e rotti kmh, diverse
altre picchiate sempre tra i 260 e i 300 orari, condizioni di volo
buone senza eccessi o esagerazioni e dopo le 16.30 belle laminari.
I comandi sono finalmente soddisfacenti (che significa che non sono ancora perfetti) in tutte le fasi di volo, dritti rovesci e di traverso,mi rimane adesso da lavorare meglio sui vari mix.
Ho e hanno notato l'ala dell' Orca che in volo si mostra davvero bella rigida, flette ma rispetto a quanto visto sino a ora in pendio, molto poco.
Di bello c'è che quando corre molto il suono si fa piu' importante,
considerando la fascia di appartenenza del modello,
come se stesse passando un modello decisamente piu' grande.
Mi ricordo che qualche decennio fa sbagliai manovra con un contropendio in rovescio,
sul monte Serva in BL,
il modello era un piccolo pilatus sui 2m poco caricato, e ricordo bene quel episodio perchè l'ala (che montava un E374)con tanto di corda di estremità ridicola, mi sfioro' l'orecchio dx di qualche centimetro se non meno.Oltre a sentire il movimento di aria, in quel momento sentii un suono mai sentito prima una specie di fischio ascendente alto di frequenza.
C'erano altri piloti insieme a me ma non avevano sentito nulla.
E' un suono che pensavo di non sentire mai piu' perchè per sentirlo bisogna ripetere quella follia di errata manovra, ma quando mi metto a fare i 4/8 tempi con l'Orca me lo ha ricordato molto, solo che che in questo caso si sente anche da lontano
Per la cronaca l'errore fu una errata considerazione del vento in coda,che aumenta il raggio di manovra,in realtà avevo corretto giusto ma avevo finito la corsa del servo.
Il modello riuscii cmq poi a girarlo e a tornare in pendio.
Da quella manovra imparai a valutare meglio e a dargli maggiore importanza agli effetti del vento in coda o contro e le regolazioni sul cabra/picchia e sopratutto la relazione tra gli stessi.