Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 15, 11:05   #87 (permalink)  Top
andrea_forcolin
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
interessante analisi,
rimane il fatto che 19/33 voli con una unica smotorata sono un gran risultato, voglio riportare , a questo proposito, una ulteriore osservazione: ad eccezione del 2° e del 31° lancio (quota 22.5 e 32.4 mt) in tutte le altre salite hai raggiunto "almeno" 38 metri, quota che ti ha consentito di agganciare e tenerti stretta la termica, la quota media di aggancio della termica nei tuoi 19 lanci con unica salita risulta di 43 mt, la tua velocità media di salita durante tutta la gara è di 1.71 mt/sec. con un tempo motore totale di 1137" (18.95 minuti)........
complimenti!
cavolo, grazie!
nn ho guardato il log così in dettaglio ...
Mi viene in mente che all'inizio le termiche le cercavo sugli alberi a DX (da dove si entrava) a circa 150mt e quindi vicino; lo stesso alla fine. In generale durante il resto della gara le ho tipicamente cercate un po' più lontano, da cui maggior tempo motore e quota "sgancio". Cmq in generale ora preferisco dare qualche secondo in più subito piuttosto che 'grattare' dall'inizio... è meno stressante vista la durata e densità della gara.

Contando sulla tabella sono 25/33 (75%) i voli in cui ho preso la termica al lancio e 19/33 (58%) quelli in cui non ho dato altro motore; generalmente però il tempo non lo faccio con la stessa termica iniziale.
Non so a voi ma a me capita spesso, diciamo un 40% che debba cercare altro, ma avendo raggiunto una quota di 'tranquillità', nello spostarmi/avvicinarmi qualcos'altro lo trovo (quasi) sempre (da qui magari la seconda smotorata per finire il tempo).


Continuando sul discorso 'prendere la termica al lancio', sarebbe interessante anche un confronto nella stessa modalità che vi ho proposto con te, Dappo ed Umberto, visto che siamo tutti vicini.


Ulteriore passaggio: Voi come fate per 'prendere la termica al lancio'?

Io conosco solo le seguenti modalità (che applico nell'ordine):
1. guardo gli altri e vado, se nn sono lontani e alti però
2. guardo il mio filetto di lana come si muove rispetto al vento dominante; mi da buone indicazioni e mi sono accorto che le termiche che mi indica arrivano anche ad essere a 150-200mt dal lancio ... è come il navigatore o ti fidi e vai fino in fondo o se molli a metà sei perso (anzi in discendenza)!!!
3. vado verso filari o sopra terreni scuri, dicendomi 'li ci deve essere!'
4. Fattore C(ulo), parto e lei (la termica) mi trova :-)

Valutazioni più articolate nn riesco a farne dato che la gara è serrata ...

a voi,
ciao
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando