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Vecchio 10 aprile 15, 22:51   #18 (permalink)  Top
raffvolo
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M346

Ok tra le altre cose riporterò anche i prezzi.

Ora di seguito gli appunti che ho preso da questo stesso forum. Non riporto perchè non mi ricordo più gli autori. Che comunque ringrazio di cuore nella speranza che possa capire e applicare se ne vedo opportunità quanto sotto con dedizione e soprattutto fortuna.


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Montaggio
Io ho fatto così;dopo aver tagliato tutti i pezzi ho diviso le varie parti.
le centine alari ed i longheroni delle stesse facilmente riconoscibili
le centine dei piani di coda e i due longheroncini
le centine del timone che sono simmetriche
le centine della fusoliera con relativi correntini
Dopo aver diviso il tutto si comincia dalla fusoliera, aiutandosi guardando i video di nakashima e armati di tanta pazienza.
I cerchietti che noti sono nelle centine del timone,servono a far passare un tubo di carbonio per creare la connessione timone fusoliera.
Ti faccio notare che essendo il disegno molto schematico,tutte le soluzioni costruttive possono essere liberamente interpretate dal costruttore in base alla sua esperienza,il disegno serve solo da linea guida per le proporzioni.
Timone e comando elevatore
Allora,ho realizzato i piani di coda ed il timone,il comando dell'elevatore con due tubi di carbonio che scorrono uno sull'altro.
Una squadretta posizionata all'interno della fusoliera provvederà al movimento
Motore
Ho deciso di motorizzarlo con due 70mm alimentate a 4s,ho già pronte due e-flite con relativi motori.
Per il peso prevedo (pebbacco sò maco) intorno ai 3/3,2kg,intanto sto finendo le ali.
Ricopertura
Tutti i legnami come da disegno,ho provveduto solo a dei rinforzi sulla zona carrelli.
Il modello lo stò coprendo in balsa da 1,5,poi lo fibrerò con la 25gr.
I carrelli saranno lander elettrici,le due ventole e-flite 69mm con motori 3600gv alimentate con due pacchi 4 celle.
Intanto ho finito le ali e coperto la parte superiore della fusoliera,ti consiglio di stare leggero per avere un modello con il carico alare più basso possibile.
Nel caso no fibra
Se non hai dimestichezza con la fibra,puoi scartavetrare il modello finito,stuccarlo e applicare varie mani di turapori intervallate da carteggiatura fino ad ottenere un fondo liscio per la verniciatura.
Sul forum,se fai delle ricerche,troverai varie tecniche per rifinire i modelli.
Carrello
E-flight 25-46
Canopy
Per fare la canopy i sistemi possono essere diversi. Tutto dipende da quanto grande è, la si può fare in due pezzi oh in unico pezzo.
Bisogna creare un negativo in legno di balsa, poi ti procuri un foglio di plastica trasparente, tipo pelt, come quella delle bottiglie di plastica per intenderci le cavi via il foglio antigraffio che di solito hanno la appoggio sul negativo e con l'uso di una pistola termica la sagomi, puoi anche usare il forno casalingo, ma qui devi fare delle prove di temperatura.
Nei negozi di modellismo in primi-s, nelle ferramenta specializzate. spessore da 6 a 8 decima max
Scarichi
Gli scarichi sono fatti con il lexan,per prese di pressione cosa intendi?
Se sono i condotti di aspirazione,non li metto,le ventole hanno il labbro e l'aspirazione è libera.
il lexan lo trovi in tutti i brico in vari spessori,quello che ho usato io dovrebbe essere intorno ai 5/10 di mm
COLLA
ho usato colla alifatica ed epossidica
Sul disegno ci sono gli spessori del compensato di betulla da utilizzare per le ordinate della fusoliera,tutto il modello è assemblato con colla alifatica,eccetto la zona carrelli dove le piastre e relativi rinforzi sono incollate con bicomponente.
Dopo la copertura in balsa il modello è stato rivestito in fibra di vetro da 24gr e resinato.
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GRAZIE ANCORA.

Ciao

Raffaele
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