Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 15, 20:05   #1 (permalink)  Top
cnesan
User
 
Data registr.: 10-04-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 38
Consigli su attrezzature

Salve a tutti del forum,
dopo una breve presentazione da parte mia, mi trovo in questo periodo ad aver a che fare con dei contenitori sia in alluminio (Hammond 1590) che in plastica.

In particolare le attività sono su due tipologie ossia:
- Scasso del top per alloggiamento di display ad incasso. Le dimensioni dello scasso sono in genere di 120x50 mm. max.
- Fori di precisione per far coincidere i fori di alcuni PCB in kit con la base del box (mettendo tra le due dei distanziali successivamente). Ma anche fare dei fori per il fissaggio dei display, bocchette e etc. I diametri dei fori sono da 3~3.1mm. per i fissaggi mentre 8mm. per connettori.

Premetto che acquistai:
- Un trapano BOSH 650 e un'accessorio che consente di trasformare il trapano classico in trapano a colonna + un set di punte per trapano per acciaio e alluminio.
- Una valigetta DREMEL 4000.

Fatevi una risata!!!
Ho fatto un po di sperimentazione con un box di plastica e con l'accessorio del trapano a colonna, volevo fare i fori di precisione mentre con il Dremel volevo fare lo scasso. Il lavoro è venuto perfettamente uno schifo ovviamente. Sopratutto lo scasso fatto tenendo il dremel per mano.

Ho sperimentato anche con un'altro box di ferro ma utilizzando una dima sovrapposta al box, il lavoro per i soli fori è venuto non proprio preciso ma slargando qualche foro ci sono riuscito a fissare con i distanziali il display.

Per lo scasso ho usato il dremel con la lama rotante EZ ma con un risultato pessimo, del resto fatto a mano e credo di aver rischiato anche io.

Alla luce di tutto, la mia domanda diventa molto semplice:
Avendo a disposizione un catalogo DREMEL e PROXXON e avvalendomi di una finanziaria senza esagerare, cosa potrei acquistare per:
1) Fare fori di precisione senza stare a smontare il pezzo dalla morsa una continuazione. Ho visto che la proxxon vende vari tavoli a croce i quali consentirebbero, una volta fissati il pezzo, di muoverlo su degli assi.
2) Fare lo scasso del top del box di alluminio (spesso circa 1,5mm) in modo dritto e non storto come l'ho fatto io.

Considerando che in appartamento non ho molto spazio e quindi sono costretto a reinscatolare sempre tutto ogni volta che finisco non posso optare per un trapano a colonna nel vero senso della parola.

Ho appena comprato un banchetto pieghevole in acciaio (sono utilizzati per montare delle troncatrici) e sul piano ho fissato un bel pianale di legno spesso su cui lavorare e quindi che può andar bene come base di appoggio per qualche attrezzo.

Inoltre su Internet, c'è chi dice che bisogna andare veloci nel fresare e lenti nel bucare!!!!???? Ma, scusandomi per la mia ignoranza, fresare facendo un buco o bucare non è la stessa cosa?

Per quanto riguarda i box con cui devo aver a che fare, questi hanno dimensioni di 35hx130lx100p mm. con spessore da 1,5mm. della casa produttrice Hammond.

Grazie a tutti per aver letto.

A disposizione per le mie materie.

Saluti
Nick
cnesan non è collegato   Rispondi citando