Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 07, 12:15   #1 (permalink)  Top
SuperRobin
User

Data registr.: 27-02-2007
procopter vibrationen !!

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, e nuovo anche in materia di elicotteri: sono un aeromodellista che dopo diversi anni trascorsi a progettare e costruire alianti e acro ha deciso finalmente (grazie ai costi divenuti abbordabili) di cimentarsi con la più bizzarra delle macchine volanti

A natale ho acquistato da un amico un procopter usato; provato in volo esibiva un comportamento anomalo in imbardata, aveva come dei tic alla testa che a volte sfociavano in vere e proprie crisi epilettiche costrigendomi a un atterraggio precipitoso

provando l'elicottero al banco ho notato che vibra parecchio; ecco già qui non so se la mia definizione di parecchio sia attendibile data la mia mancanza di esperienza in materia, magari il livello di vibrazione è assolutamente normale, ma sta di fatto che è sufficiente a far dare i numeri al giroscopio

Il futaba g190 montato sul supporto in coda, se a motore fermo ha una risposta fluida e lineare alle imbardate, a motore in funzione continua a smanettare il servo, nonostante l'eli sia inchiodato al tavolo, qualunque sia l'impostazione di sensibilità del giro
In pratica variando la sensibilità vario soltanto l'ampiezza delle oscillazioni 'epilettiche', ma queste sono sempre presenti

considerato che

ho sostituito l'albero rotore
sostituito l'albero delle pale
pale bilanciate
flybar bilanciata
traking verificato
niente giochi
servi piatto HS 65 nuovi

che cosa caspita può essere ?

Grazie ragazzi

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando