Discussione: F100 Edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 15, 12:29   #238 (permalink)  Top
OttoVonBraun
User

L'avatar di OttoVonBraun

Data registr.: 15-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Il che vuol dire che se sono molto, molto bravo (e non lo sono) finisco sui 7.5kg.
Non mi sembra male per un modello con ventola da 120mm. Quello dovrebbe essere il peso del modello originale (Hawker Hunter) costruito da Shane Harding. Il peso, in fin dei conti, non e' l'unico parametro di valutazione. Con aeromodelli di queste dimensioni i profili alari iniziano a produrre piu' coefficiente di portanza dei fratelli minori con ventole da 90mm. Il rapporto peso/spinta al decollo varia sensibilmente man mano che i modelli aumentano di dimensioni.

Citazione:
Il che vuol dire un carico alare (considerando tutta la proiezione dell'ala) di 137gr/dm^2.
Hai considerato anche la porzione di ala in fusoliera? Il calcolo va fatto anche con quella: in qualche modo si tiene conto anche del contributo di portanza dato dalla fusoliera.

Citazione:
Come detto il modello è 1480mm di apertura, con un profilo piuttosto cicciotto e portante (non da top speed per intenderci, ma non ho il nome purtroppo).
Quanto e' lunga la fusoliera? Tieni conto, purtroppo, che la forma a freccia piuttosto pronunciata dell'ala penalizza la portanza della stessa.

Io non sarei troppo pessimista: a occhio, quel peso, per una riproduzione di quelle dimensioni, mi sembra ottimo!

Maurizio