Citazione:
Originalmente inviato da alexnavigator86 Buonasera ho un super decathlon elettrico classe 46, con motore da 670 kv quello che vende hobbyking, elica da 14 x 7.
In fase di decollo se parto subito è do tutto gas l'aereo sbanda/vira velocemente a destra, e 2 volte mi è caduto, come mai? | Se non sbaglio sugli aeromodelli l'asse dell'elica è inclinato di circa 2° in basso ed a destra per compensare l'effetto giroscopico dell'elica che ha la tendenza opposta. Ho visto, sul campo, che questo spostamento dell'asse è ottimale a metà gas. Se si viaggia a pieno gas l'aereo cabra e vira a destra. Quindi in decollo bisogna compensare lo sbandamento, magari anche decollando non precisamente controvento ma con una rotta un pò a sinistra, in modo che il modello si porta da solo controvento e non lo riceve da sinistra appena decollato.
Qualcosa di simile, ma per cause diverse (effetto suolo), succede agli elicotteri in decollo che sbandano a sinistra, se hanno il rotore orario (visto dall'alto).
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
|