Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 15, 23:25   #6643 (permalink)  Top
ciccio57
Sospeso

Data registr.: 20-07-2014
posizionamento ricevente...

Ciao a tutti... buonasera.

Adesso vorrei porre un altro problema a tutti voi e sentire come lo avete risolto.

Fino ad ora ho volato con motoveleggiatori elettrici (gommoli o poco più), quindi la ricevente l'ho posizionata con velcro all'interno della fusoliera e nient'altro, pcb a 90 gradi fra di loro su piano orizzontale ( poche acrobazie ) e quindi ben disposte per i lobi dell'antenna della trasmittente.

Adesso vorrei ritornare ai modelli con motore glow... e quindi riprendere il pilotaggio dei modelli con cui iniziai l'avventura del modellismo. La ricevente, che a quei tempi era una JR sul canale 54, la posizionavo sul modello mettendola dentro un tubo spugnoso (è quello con il quale si coibentano i tubi dell'acqua dal freddo o si isolano i tubi dell'acqua sanitaria per non disperdere calore...) con la ricevente che aveva da una parte i cavi dei servi e dall'altra l'antenna che mi sembra che fosse intorno al metro di lunghezza e che io mettevo fuori fusoliera. Perfetto! questo pezzo di cilindro aperto sulle due basi avvolgeva la radio, mettevo un pezzo di velcro sull'esterno del tubo spugnoso e quindi lo fissavo in fusoliera. Questo "proteggeva" veramente bene la ricevente dalle vibrazioni avvolgendola perfettamente ed anche da eventuali crash del modello.

Quando ho preso la taranis, anzi, prima di prenderla, ho cominciato a leggere questo tread e, non mi ricordo bene dove, qualcuno diceva che isolava la ricevente dalle vibrazioni come ho descritto precedentemente. Ricordo perfettamente che Romoloman ( che saluto con affetto e che purtroppo non scrive più qui da molto tempo!!!!) disse che era un grave errore perchè con tale sistema la ricevente non disperdeva all'esterno il calore che produceva durante il funzionamento (questo è il sunto in poche parole.... la sua argomentazione fu più lunga e molto dettagliata...).

Alla luce di questo adesso vi chiedo: come avete fissato la ricevente su modelli a motore glow o 4 tempi? Insomma come la proteggete dalle vibrazioni? Già che ci siamo, il posizionamento dei pcb della ricevente... sempre 90 gradi fra di loro sicuramente... su un piano orizzontale o verticale? Dentro o fuori fusoliera (se in carbonio... ovviamente fuori) ma se balsa/ compensato... specialmente se maxi...?

GRAZIE a tutti delle risposte ... buoni voli .... e GRANDE TARANIS!!!!
ciccio57 non è collegato   Rispondi citando