Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 @ RX
La cosa dei 10 euro di differenza per l'rx pcm non mi quadrava
Ma ammetto che non ero aggiornato e non so dove comprate... Ad ogni modo non mi quadrava perchè in linea di massima il metro è questo:
30 euro per una PPM singola conversione (parkflyer-indoor)
50 euro per una PPM Doppia conversione (decente)
130-150 euro per un PCM
Quindi i conti non mi tornavano, ma in effetti ho visto che una PCM-S JR Graupner 7CH costa sugli 80, che è un ottimo prezzo pensando di doverne sborsare normalmente quasi il doppio per una PCM, invece 70 per una PPM secondo sono tanti.... o almeno non lo sono per il listino JR, però cambiando marca si spendono 20 euro meno con il medesimo risultato.
La scelta dipende da quanto devi allontanare il modello (parlando di microeli la cosa fa ridere, lo so) e in linea di massima da quante interferenze ci sono dove abitualmente si vola, anche se la cosa non è sempre facilmente determinabile.
In conclussione diciamo che se il ragionamento era che l'mx12 potrebbe essere la radio per la vita o quasi, la sua rx PCM-S si sposa bene con la filosofia, almeno se mai vi prende l'input, ci fate volare anche un bel aliante sereni
P.S. Per quanto ne so l'rx originale dell'eagle potrebbe benissimo anche essere una PPM riutilizzabile, prendendo l'MX12 della stessa frequenza e canale oppure comprando un quarzo per il canale... Ci avete pensato? |
Perfetto, infatti ci ho pensato prima d'agire ed ho ragionato come hai detto tu.
Ho comprato l'MX-12 35Mhz e sulla rx originale che è PPM uso il quarzo della R700 (sempre PPM) fornita in dotazione. Siccome sia l'RX originale che l'R700 sono PPM, pensavo di sostituire l'R700 con l'R16Scan (i famosi 10 di differenza) che è SPCM ma nel parlare con Vincenzo di Hobbyprofessional, m'ha detto che quando c'è un errore, la PPM ha un momento di sbandamento ma poi velocemente riprende a dialogare con la TX, mentre la PCM in genere, al momento dell'errore, taglia comunicazione con tx e fà uso dei dati preimpostati nella funzione FAIL SAFE. Stà cosa mica mi piace tanto... forse se hai un sistema ridondato SPCM stai al sicuro ma noi che sull'eagle non abbiamo neanche l'autorotazione, in caso di FAIL SAFE ci cade giù come nà pera!
Che ne dici? Ho detto bene?