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Vecchio 08 aprile 15, 18:07   #2 (permalink)  Top
Falco-F8L
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Originalmente inviato da codyx Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
cortesemente vi chiederei un aiuto per il motore in oggetto.
Una ventina di anni fa comprai, da un conoscente, un aereo radiocomandato con il motore in oggetto ad un prezzo simbolico con la speranza di concretizzare il sogno di far volare un aeromodello. Poi le cose non vanno sempre per il verso giusto e l'aereo è sempre rimasto come mi è stato dato. Ora mio figlio lo ha visto e m ha chiesto di farlo volare, questo è bastato per farmi riaccendere la scintilla.
Il motore non ha mai girato, era bloccato, l'ho smontato pulito, oliato con olio apposito, rimontato, andato in un negozio di modellismo della mia città e comprato: una candeletta n°8, accendi candela ricaricabile, serbatoio nuovo (per sicurezza) e miscela Jet`s Miscela aerei 5% nitro.
Mi sono preparato banco prova, e via di tentativi per avviare il motore, ma nulla da fare! Ho provato con vari livelli di carburazione, avviamento a dito e con avvitatore, ma nulla nemmeno un borbottio.
Mi è venuto il dubbio che la miscela non sia indicata per questo tipo di motore, ma non avendo competenza a riguardo, mi rifaccio alle parole del negoziante che invece la ritiene corretta. Avreste qualche consiglio a riguardo? Grazie 1000 per l'aiuto.
Saluti
Claudio
Andiamo con ordine:

1) La testa, nella prima foto, e' nella posizione sbagliata, le alette devono essere nel senso della lunghezza (cmq, non e' questo che non fa funzionare il motore).

2) La candela e' troppo fredda. Se OS, deve essere una n. 6 o A3 secondo la denominazione "classica". Altrimenti una Rossi R1 o Novarossi C1S.

3) La miscela va benissimo.

A questo punto, c'e' da dire che se la miscela arriva e la candela funziona (quindi candela buona e batteria carica) il motore deve almeno borbottare qualcosa. Se non fa nemmeno quello, vuol dire che la sede dello spillo e' intasata e non passa miscela, oppure il motore e' stato rimontato con il cilindro in posizione non corretta.

A margine, metti da parte quell' elica scheggiata e rovinata (e pericolosa) e metti una 8x4 nuova.
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Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
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